dicembre: 2014
L M M G V S D
« nov   gen »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

'Montefeltro salute': una strana storia.

Le recenti dichiarazioni rese in conferenza stampa dai responsabili di Montefeltro salute S.r.l., anziché chiarire i numerosi dubbi evidenziati, portano ad ulteriori doverose considerazioni:

1.        Preteso, ma inesistente, risparmio economico – Gran parte della difesa della società verte sulla pretesa convenienza economica, per l’ASUR Marche, ad acquistare i servizi da Montefeltro salute. Basta esaminare i contratti per rendersi conto dell’inconsistenza di tale argomento. Ed invero, a fronte di modeste riduzioni di tariffa del 21% e 28,5% per le prestazioni chirurgiche, l’ASUR – Area Vasta N. 1 è tenuta a fornire alla società le strutture (sale operatorie), gli impianti, il sistema di sterilizzazione, il personale tecnico e sanitario del comparto, l’assistenza infermieristica in sala operatoria, i servizi alberghieri e generali, i materiali sanitari generici di consumo, comprese le protesi e i farmaci generici. Nel caso di una cataratta aspirata a Cagli, poco meno di duecento euro sono “risparmiati” dall’Asur – che però deve sostenere costi evidentemente superiori

[...] Continua a leggere ‘Montefeltro salute’: una strana storia.

Dieci domande su Montefeltro Salute S.r.l.

PERCHE’ MEZZOLANI HA TANTA FRETTA DI PRIVATIZZARE L’OSPEDALE DI FOSSOMBRONE?

Dieci domande su Montefeltro Salute S.r.l.

A quanto si è appreso da recente comunicato stampa, l’Assessore Mezzolani avrebbe confermato, nella struttura di Fossombrone, “l’attivazione entro l’anno 2014 di interventi di chirurgia extraospedaliera (oculistica, flebologia, ecc.) attraverso forme di convenzionamento con strutture sanitarie a partecipazione Regionale”. Tradotto: le sale operatorie di Fossombrone saranno affidate a Montefeltro Salute S.r.l., come peraltro evidenziato anche da diverse sigle sindacali in un’analisi attenta che condividiamo.

La questione, di rilevante interesse pubblico, pone numerosi interrogativi:

Montefeltro Salute S.r.l. è una società mista pubblico-privata costituita nell’agosto 2003 ai sensi dell’Art. 9bis, del D.L.vo 502/92, che, al comma 2, individua, fra gli “elementi di garanzia” , il criterio di “a) privilegiare nell’area del settore privato il coinvolgimento delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”.

Per quale motivo la Regione Marche, anziché privilegiare una ONLUS, ha scelto quale socio di maggioranza relativa (40% del capitale) la Servizi Medici Avanzati

[...] Continua a leggere Dieci domande su Montefeltro Salute S.r.l.