giugno: 2010
L M M G V S D
« mag   lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Monitoraggio Arpam: lettera al sindaco di Orciano

centralina mobile arpam

Lettera aperta al Sindaco di Orciano di Pesaro e al Responsabile del Servizio Aria dell’ARPAM di Pesaro

Dal 14 giugno u.s., a Schieppe di Orciano, è installata una centralina di rilevamento mobile ARPAM per il monitoraggio della qualità dell’aria.
Non conosciamo ancora gli esiti delle prove, ma sin d’ora possiamo affermare che la centralina ha prodotto un ottimo risultato. Infatti sono anni che come residenti reclamiamo invano di conoscere i dati della qualità dell’aria che respiriamo; in più occasioni abbiamo richiesto l’esito dei controlli al camino dell’impianto Wafer Zoo S.r.l., quello avente portata di 210.000 metri cubi all’ora di fumi. Finora né il Sindaco di Orciano di Pesaro, né l’ARPAM, sono stati in grado di chiarire composizione e relative concentrazioni.
Ebbene dal 14 giugno, giorno dell’installazione della centralina, non abbiamo più notato fuoriuscire le ingenti emissioni dal camino dell’impianto che, al contrario, erano state segnalate alle autorità  nell’ultimo periodo. Ricordiamo in proposito che, sin dal 27.01.2007, il Presidente

[...] Continua a leggere Monitoraggio Arpam: lettera al sindaco di Orciano

Lottizzazioni a Schieppe: prosegue la protesta

schieppe_cartello

Non si placa l’aggressione al territorio e ai cittadini di Schieppe di Orciano.
Sembra infatti che una nota azienda operante nel capoluogo Orcianese, intenda trasferire le proprie attività in uno stabilimento da realizzare, con procedura in deroga, in zona agricola fra la S.P. Ridolfina e il “Monte Dando”, di fronte all’area interessata dal progetto della cosiddetta centrale a biomasse e a lato dell’impianto R.ECO S.r.l., già posto sotto sequestro da parte della Procura della Repubblica di Pesaro per abusi urbanistici ed edilizi.
Tali aree erano state oggetto di “particolari” frazionamenti e di atti di trasferimento a prezzi esorbitanti rispetto ai reali valori di mercato dei terreni agricoli. Già in un articolo apparso sul Resto del Carlino in data 21/03/2006, l’attuale assessore all’urbanistica del Comune di Orciano dichiarava: “….E’ un capitolo molto delicato. Secondo me a Schieppe è in atto una palese lottizzazione abusiva che il PRG, così com’è concepito, andrebbe a sanare…”. Di tali circostanze era stata

[...] Continua a leggere Lottizzazioni a Schieppe: prosegue la protesta

Rifiuti: lode dello scarabeo

Nel gran discorrere che si fa continuamente sui rifiuti emerge continuamente la raccomandazione di procedere alla “raccolta differenziata”. Con questo termine si intendono delle azioni dirette a separare, dai rifiuti misti, quelle componenti suscettibili di essere sottoposte a riciclo, cioè alla trasformazione di nuovo in merci utilizzabili, una operazione del resto indicata come obbligatoria dalla legge europea e italiana sul trattamento dei rifiuti. Tale legge impone al primo punto l’obbligo di diminuire la massa dei rifiuti e al secondo punto l’obbligo di recuperare i materiali presenti nei rifiuti. I rifiuti — per il momento mi riferisco ai rifiuti solidi urbani, la cui massa ammonta, in Italia, a circa 40.000 milioni di chilogrammi all’anno, il che significa che ogni persona, in media, produce ogni anno una massa di rifiuti corrispondente a oltre sei volte il proprio peso — sono miscele molto variabili di merci usate: dagli imballaggi di plastica, vetro, alluminio, ferro, ai residui di alimenti, ai

[...] Continua a leggere Rifiuti: lode dello scarabeo

Schieppe di Orciano: nuovo stabilimento in deroga?

BASTA DEROGHE A SCHIEPPE:
IL SINDACO PAUPINI SI CONFRONTI CON I CITTADINI

Non si placa l’aggressione al territorio e ai cittadini di Schieppe di Orciano. Sembra infatti che la CIMA S.r.l. intenda trasferire le proprie attività in uno stabilimento da realizzare in zona agricola fra la S.P. Ridolfina e il “Monte Dando”, di fronte all’area interessata dal progetto della cosiddetta centrale a biomasse Wafer zoo S.r.l. e a lato dell’impianto R.ECO S.r.l., già posto sotto sequestro da parte della Procura della Repubblica di Pesaro per abusi urbanistici ed edilizi.

L’amministrazione sta applicando i soliti metodi, peraltro già in parte sperimentati con insuccesso a proposito dell’inceneritore di biomasse, degni dei paesi più incivili e sottosviluppati: procedure in deroga e, soprattutto, nel più assoluto riserbo, senza confronto e senza rispetto alcuno per la popolazione residente.

Chiediamo al Sindaco di Orciano di Pesaro di venire a Schieppe di Orciano per fornire le doverose spiegazioni ai cittadini di questo territorio.

Attendiamo da anni che

[...] Continua a leggere Schieppe di Orciano: nuovo stabilimento in deroga?

Il Ministero scioglie il mistero sulla turbogas

Grazie alla forte risposta dei cittadini che hanno inviato moltissime richieste al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Tecnica di VIA, affiancandosi all’istanza espressa dal Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano, lo scorso 8 febbraio, al fine di ottenere l’indizione
dell’ Inchiesta Pubblica, FINALMENTE il Ministero dell’Ambiente,ha risposto alla Presidente Manuela Pieri, attraverso una mail inviatale alle ore 16,24 di oggi 15.06.2010, per comunicare quanto segue “le comunico che la detta Commissione in data 08.04.2010 ha espresso in merito alla centrale di cui trattasi un parere interlocutorio negativo sulla base del quale procederemo al più presto all’emanazione di un provvedimento interlocutorio negativo. Preciso che tale tipologia di provvedimento è emanata dall’Amministrazione ogni qualvolta gli elementi di conoscenza in possesso della stessa non consentono di esprimessi compiutamente sulla compatibilità ambientale del progetto”

E’ strano e non conforme alla legge, la circostanza che quando alcuni rappresentanti del Comitato, effettuarono l’accesso agli atti presso gli Uffici del Ministero dell’Ambiente in data 5.5.2010, circa

[...] Continua a leggere Il Ministero scioglie il mistero sulla turbogas

Centrale turbogas di Corinaldo: dovè l'inchiesta pubblica?

Assemblea venerdì 11 giugno, ore 20.45, nella piazza di San Michele al Fiume.

In data 8 febbraio il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano ha richiesto al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale un’Inchiesta Pubblica nell’ambito del procedimento di autorizzazione della Centrale Turbogas di Corinaldo: nonostante siano trascorsi più di 3 mesi, contrariamente alle previsioni di legge, non abbiamo ricevuto alcuna risposta!

L’ Inchiesta Pubblica è un importante strumento, riconosciuto dalla legge, che consente ai cittadini di partecipare allo studio del progetto, intervenendo in una assemblea pubblica a cui possono partecipare i cittadini insieme alle pubbliche amministrazioni e al proponente (EDISON S.p.A. nel nostro caso) per un confronto pubblico sul progetto e deve essere fatta prima della conclusione del sub-procedimento di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA).

E’ molto importante che ci venga riconosciuto questo diritto, per questo abbiamo bisogno che molte persone aderiscano alla nostra richiesta.

Chi volesse associarsi alla nostra richiesta potrà farlo tramite la petizione online attiva

[...] Continua a leggere Centrale turbogas di Corinaldo: dovè l’inchiesta pubblica?

Lettera aperta all’assessore Donati

Lettera aperta all’Assessore all’Ambiente della Regione Marche Sandro Donati

OGGETTO: INCENERITORE DI BIOMASSE DI SCHIEPPE DI ORCIANO

La risposta da Lei fornita all’interrogazione del Consigliere Elisabetta Foschi nr. 03/2009 (Seduta del 25.05.2010) e le posizioni chiarite a mezzo stampa, ci muovono alle seguenti considerazioni:

Constatiamo innanzitutto che a rispondere alle interrogazioni consiliari continuano ad essere il funzionario Dirigente del Servizio Ambiente e Paesaggio e relativo entourage. Non è certo una novità, dal momento che anche l’assessore Amagliani soleva farsi preparare le risposte dai medesimi funzionari il cui operato era oggetto dell’interrogazione, ma, almeno, Amagliani aveva il coraggio di assumersene la responsabilità. Lei, neo-assessore Donati, in un incontro precedente la seduta consiliare del 25.05.2010, ci ha detto che deve ancora “ambientarsi” e che non conosce le pratiche. Ci chiediamo quanto tempo Le occorra, ma sin d’ora dobbiamo rilevare che l’inizio non è certo dei migliori se si limita a leggere quanto Le scrivono i “disinvolti” dirigenti della Regione.

Prendiamo atto

[...] Continua a leggere Lettera aperta all’assessore Donati