luglio: 2010
L M M G V S D
« giu   ago »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Ospedale Fano-Pesaro: l’edilizia sanitaria non costruisce la salute

torrette_ancona

L’annuncio di un nuovo ospedale Fano-Pesaro, dal costo di oltre 130 milioni di euro, in linea con le politiche regionali di investimento per l’edilizia di questo settore, rende perplessi molti cittadini che si chiedono se non sarebbe stato meglio investire nella prevenzione, nelle politiche di abbattimento delle nocività, nell’aumento della qualità delle strutture esistenti piuttosto che in un modello di sanità che spinge molto spesso le persone a spostamenti che eguagliano in chilometri quelli presso i Santuari.

 Il rapporto Ceis-Sanità 2009 presentato poche settimane fa segnala che la spesa sanitaria del 2009 ha raggiunto un importo pari al 8,7% del Prodotto interno lordo, e che considerando il valore aggiunto del settore raggiungiamo una percentuale di circa il 12%, per cui la spesa sanitaria rappresenterebbe la terza realtà industriale del Paese dopo alimentari ed edilizia!
La bilancia commerciale dei farmaci, dei quali gli anti-neoplastici rappresentano un ingente settore, segnala l’importazione di sostanze per ben 2,4 miliardi di euro. 

La

[...] Continua a leggere Ospedale Fano-Pesaro: l’edilizia sanitaria non costruisce la salute

Come difendersi dalla zanzara tigre...

In seguito alla richiesta, da parte del Coordinamento dei comitati, di informazioni ai Comuni sulla loro attivazione nell’abbattimento, senza l’utilizzo di insetticidi chimici, della popolazione di zanzara tigre, si è sviluppato un dibattito sulle metodiche, al quale contribuisce il biologo dott. David Fiacchini, segnalandoci un utilissimo documento nel quale è possibile rintracciare non solo i suggerimenti per la costruzione di semplici ovi-trappole, ma anche una traccia di ordinanza comunale “virtuosa” che elenca tutte le azioni utili a evitare l’infestazione da zanzara.
Il documento qui disponibile Zanzara_tigre è pubblicato dalla Società Erpetologica Italiana (SHI).

Share

Lettera aperta al Presidente della Regione Marche

L’assessore regionale all’ambiente S.Donati.

Sig. Presidente,
ci rivolgiamo direttamente a Lei per chiederLe un incontro urgente.
Veniamo da un insoddisfacente confronto con l’assessore regionale all’ambiente Dott. Sandro Donati .
Quello di martedi 20 luglio è il secondo tenutosi con il rappresentante della sua Giunta, ove abbiamo tentato di fare il punto, informando l’assessore, sulle vertenze principali del territorio.

Tralasciamo ogni commento circa la scortesia dell’assessore, rinnovatasi anche al secondo incontro, di arrivare sempre in notevole ritardo. Le scuse accampate tali sono; per il futuro gradiremmo che l’assessore concordasse gli appuntamenti quando è certo di poterli rispettare.
Veniamo al  punto.
L’insoddisfazione deriva dal fatto che, a distanza di due mesi dal primo incontro, in cui l’assessore ci aveva assicurato che in un mese avrebbe preso provvedimenti, martedi lo stesso ha affermato che nulla poteva decidere da solo e che avrebbe coinvolto il Presidente della Regione.

Abbiamo ribadito la necessità che sia data conclusione all’annosa vicenda dell’inceneritore di biomasse di Schieppe di Orciano. Abbiamo documentato

[...] Continua a leggere Lettera aperta al Presidente della Regione Marche

Acqua: un milione di firme

acquapubblica_adesivo

La raccolta firme per i 3 quesiti referendari contro la privatizzazione dell’acqua sta per giungere alla sua destinazione finale; circa 1.000.000 di firme raccolte in tutta Italia (risultato storico) stanno infatti in questi giorni arrivando a Roma nella sede del Forum Nazionale dei Movimenti per l’acqua per il conteggio finale e il successivo deposito fissato per il giorno 19 luglio 2010. In tale giornata si svolgerà una manifestazione, che partirà in corteo alle ore 9,30 da Piazza Navona, simboleggiando una marcia per ricostruire tutti insieme “Il Quarto Stato” nell’accompagnamento delle firme verso la Corte di Cassazione, con musica, fiducia, intelligenza.

In provincia di Pesaro e Urbino le firme raccolte ammontano a circa 10.000, un risultato impressionante che vede la vittoria di una lotta trasparente e trasversale alla quale l’opinione pubblica ha dato largo appoggio.
Le decine e decine di banchetti che in questi due mesi di raccolta si sono avvicendati nella provincia, hanno visto la partecipazione di

[...] Continua a leggere Acqua: un milione di firme