ottobre: 2010
L M M G V S D
« set   nov »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Marche e PM10: polveri diseguali

Venerdì 22 ottobre 2010: il consigliere regionale Donati, portavoce
dell’assessore vero all’ambiente, il potente architetto Minetti, quello di
Agroter e Carrara, annuncia draconiane misure contro l’inquinamento
atmosferico con l’annuncio del blocco del traffico, per le auto non euro 5,
nei centri cittadini e lungo la costa.
Sabato 23 ottobre 2010: il presidente della Regione, Gianmario Spacca,
dichiara l’emergenza inquinamento, stile Napoli- Bortolaso-Bassolino, e
precisa che la Regione Marche è stata multata, dalla UE per il 2006, per la
sua incapacità di controllare l’inquinamento atmosferico derivante dalle PM
10 in quell’anno solare.
Lunedì 25 ottobre 2010: il presidente Spacca precetta, sempre d’urgenza,
i Sindaci per “concordare” le misure da prendere. Il portavoce Donati
insiste sulle draconiane misure. I sindaci balbettano.

E qui arriviamo alle comiche: Spacca scopre l’emergenza del 2006, con ben
quattro anni di colpevole ritardo e partorisce il topolino del blocco delle
auto più vecchie delle Euro5. Il resto dei politici tace, per prudenza,
complicità od incoscienza, non è dato sapere.
Eppure il 20 febbraio 2010, Spacca, e non solo lui,

[...] Continua a leggere Marche e PM10: polveri diseguali

Signor Ricci, chi comanda in Provincia?

“Dobbiamo diventare una provincia nazionale e uscire dalla periferia dell’impero mediatico“, per questo si farà in provincia un “grande Festival della felicità“. In questo momento Ricci è impegnato a organizzare un evento lussuoso che darà voce, come sempre, agli intellettuali organici alla concezione di “felicità” ubiqua: un qualsiasi sistema industriale però fornito di piste ciclabili, oppure l’acqua bene pubblico della”comunità” ma… con i profitti agli azionisti di Hera .
Ma se per questa sua Amministrazione i risultati statistici sono un vanto (sesta nella classifica del “benessere”), dipendendo questi anche dalla ricchezza economica locale che ha consentito di costruire degli ammortizzatori sociali, ciò non significa che Ricci possa ritenersi il portavoce di un modello, risultato semmai di alcuni decenni di politica del Welfare ed attualmente in lenta disgregazione. E’ semmai di questa disgregazione che il suo governo mediatico oggi è l’emblema.
Basti leggerlo su il Resto del Carlino il 4 ottobre. Ricci coniuga la trovata mediatica (la parola

[...] Continua a leggere Signor Ricci, chi comanda in Provincia?

Dalla Regione Marche esigiamo:

SCHIEPPE: DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE I CITTADINI E GLI AMMINISTRATORI LOCALI ESIGONO SERIETA’, COERENZA, CORRETTEZZA

Si è tenuta, a Schieppe di Orciano, martedi’ 19/10 u.s., la riunione del Coordinamento dei Comitati a difesa delle Valli Metauro, Cesano e Candigliano, a cui erano stati invitati i Sindaci della vallata, il Presidente della Regione, quello della Provincia, i Consiglieri e gli Assessori regionali e provinciali.

Scopo della riunione era fare il punto della situazione dell’annosa vertenza dell’inceneritore a biomasse di Schieppe e le iniziative da intraprendere per fronteggiare il rinnovato virulento sostegno alla realizzazione del progetto imposto dalla burocrazia.

E’ stato in primo luogo evidenziato come siano risultate prive di fondamento e non veritiere le dichiarazioni rilasciate dal Governatore Gian Mario Spacca nel febbraio scorso, così come vani ed inattuati sono risultati gli impegni dal medesimo assunti.

Il Coordinamento ha proposto, ed i Sindaci e le Amministrazioni presenti, Barchi, Fano, Montefelcino, Montemaggiore al Metauro, Orciano di Pesaro, Piagge e Saltara, hanno

[...] Continua a leggere Dalla Regione Marche esigiamo:

Assemblea dei comitati sul caso Schieppe

Ci riprovano con l’inceneritore a biomasse Waferzoo… troppi i soldi in ballo per rinunciarvi e mantenere le promesse (elettorali) fatte ai cittadini, rispettare il volere delle amministrazioni (e degli stessi consigli provinciale e regionale)..
per questo ASSEMBLEA martedì 19 ottobre, aperta ai sindaci e agli amministratori locali, alle ore 21 presso la Sala del ristorante Tris a Schieppe di Orciano.

” Troppi soldi sono in ballo: a circa 25 milioni di Euro all’anno ammontano gli incentivi pubblici (Cd. CERFICATI VERDI), garantiti per 12 anni all’azienda, e ben 1.181.240 Euro sono stati sborsarti dalla ditta proponente per l’acquisto di 4,36 ettari di terreno agricolo.

Ecco perché ci riprovano.

Punta di diamante del “ritorno di fiamma” la solita burocrazia della Regione Marche, questa volta coadiuvata da quella della Provincia di Pesaro e Urbino.

Tra gli atti importanti più recenti:

-           Le dichiarazioni del neo Assessore all’Ambiente (si fa per dire, perché chi comanda era e resta l’Arch. Antonio Minetti) Dott. Sandro Donati,  in risposta

[...] Continua a leggere Assemblea dei comitati sul caso Schieppe

Il grande amore per l’ambiente… di Matteo Ricci

la cava di Gorgo a Cerbara

Il Consiglio Regionale di Italia Nostra per le Marche contesta  la scelta della Provincia di Pesaro ed Urbino, presieduta da Matteo Ricci, a favore della riapertura di tre cave da anni chiuse in zone sensibili e tutelate inserite nella RETE NATURA 2000, come ad esempio la cava di Rave della Foce di Frontone sul Monte Catria ed i siti di Ponte Alto tra Cagli e Cantiano e  Gorgo a Cerbara di Piobbico.
La loro chiusura era stata decisa dalla Regione e dalla Provincia, in base ad una programmazione rispettosa dell’ambiente e dopo anni di battaglie dei cittadini..
Ora i cavatori gentilmente ringraziano tramite Confindustria per quattro milioni di metri cubi di materiale da escavare nei prossimi anni con un guadagno di milioni e milioni di euro nelle loro tasche.
Sarebbe questa la finalità di carattere economico legata a pubblico interesse con  cui la Provincia ha motivato la riapertura delle cave che deve

[...] Continua a leggere Il grande amore per l’ambiente… di Matteo Ricci

Schieppe: provaci ancora con la ciminiera

Sono ripresi da giovedì 30 ottobre  i SIT IN settimanali del Coordinamento di fronte alla Procura della Repubblica di Pesaro.
Ed iniziative di massa si annunciano se non verrà fatta chiarezza sui fatti e chiusa la vertenza.
chi volesse partecipare ai sit-in può contattare il Coordinamento all’indirizzo della segreteria@comitatinrete.it
“Provano ancora a realizzare l’inceneritore di biomasse… Intanto, anche per l’attività esistente, permane la situazione già segnalata alle autorità.
Mentre la Giunta Regionale mantiene aperti, e sospesi sine die, tutti i procedimenti avviati dalla Wafer zoo S.r.l. per la realizzazione dell’inceneritore di biomasse di Schieppe di Orciano, non ci risulta che siano stati adottati provve-dimenti inerenti la questione dell’Autorizzazione Integrata Am-bientale per l’esercizio dell’attività esistente. Ricordiamo che da un importante documento del 16.03.2010, agli atti della Regione Marche – P.F.
Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali, è emerso “CHE LA SOC. WAFER ZOO S.R.L., RICHIEDENTE E TITOLARE DELL’A.I.A. 24 DP4 DEL 29.11.2004, NONCHÉ RICHIEDENTE IL RINNOVO DELLA STESSA CON ISTANZA DEL 25.09.2009, SEMBREREBBE

[...] Continua a leggere Schieppe: provaci ancora con la ciminiera