febbraio: 2011
L M M G V S D
« gen   mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Schieppe: nuova vittoria dei cittadini della valle del Metauro.

Il TAR delle Marche, con Sentenza nr. 63/2011 depositata lunedì 31 gennaio 2011, ha respinto le pretese della Regione Marche e della ditta Wafer zoo S.r.l. di annullare il decreto n. 7565 del 3.6.2008, con cui il Soprintendente per i beni architettonici ed il paesaggio delle Marche ha annullato l’autorizzazione paesaggistica nr. 45 VAA_08 del 14.04.2008 rilasciata per la costruzione dell’”inceneritore di biomasse” dal Geol. David Piccinini, Dirigente della P.F. Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali della Regione.

Ricordiamo che il Soprintendente aveva annullato l’autorizzazione regionale per “per sviamento e travisamento, per difetto di istruttoria, per inadeguata motivazione, per violazione del principio di leale cooperazione, per manifesta illogicità ed incongruenza, per illegittimità ed eccesso di potere, in ordine alla compatibilità delle nuove opere con i valori paesistici ed ambientali del luogo, di dichiarato interesse pubblico”.

Nel confermare le ragioni illustrate dalla Soprintendenza, il TAR Marche ha tra l’altro affermato che “Il punto chiave, infatti, è che comunque la Regione

[...] Continua a leggere Schieppe: nuova vittoria dei cittadini della valle del Metauro.

Schieppe: il TAR ci ha dato ragione!

IL TAR MARCHE RESPINGE I RICORSI DI WAFER ZOO E REGIONE MARCHE  : VITTORIA DEI COMUNI DI FANO – BARCHI MONTEMAGGIORE-  SERRUNGARINA E ORCIANO DI PESARO CONTRO LA CENTRALE A BIOMASSE DI SCHIEPPE .

Con sentenza n. 63/2011, depositata oggiil 31 gennaio 2011, il TAR MARCHE ha respinto i ricorsi promossi da WAFERZOO e REGIONE MARCHE contro l’annullamento da parte della Soprintendenza della autorizzazione paesaggistica rilasciata dalla Regione .

La WAFERZOO aveva infatti ottenuto dalla Regione Marche nel 2008 l’autorizzazione paesaggistica al progetto per la realizzazione della centrale a biomasse di Schieppe, nonostante che lo stesso ricadesse all’interno dell’area di tutela integrale .

LA Soprintendenza aveva annullato  tale autorizzazione ritenendo che la stessa era viziata da carenza di motivazione e di istruttoria  non avendo la Regione motivato in ordine al fatto che aveva ritenuto attendibile l’ individuazione cartografica del vincolo fornita dalla ditta ,nonostante che il Comune di Montemaggiore ed il Comune di Orciano ne  avessero ,anche attraverso

[...] Continua a leggere Schieppe: il TAR ci ha dato ragione!