marzo: 2011
L M M G V S D
« feb   apr »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

A ROMA per l’acqua pubblica e la democrazia

 

26 marzo 2011, ore 14.00 – Piazza della Repubblica

 Manifestazione nazionale a Roma VOTA SI’ AI REFERENDUM PER L’ACQUA BENE COMUNE

 SI’ per fermare il nucleare, per la difesa dei beni comuni, dei diritti, della democrazia

 Oltre un milione e quattrocentomila donne e uomini hanno sottoscritto i referendum per togliere la gestione del servizio idrico dal mercato e i profitti dall’acqua.
Lo hanno fatto attraverso una straordinaria esperienza di partecipazione dal basso, senza sponsorizzazioni politiche e grandi finanziatori, nel quasi silenzio dei principali mass-media.
Grazie a queste donne e questi uomini, nella prossima primavera l’intero popolo italiano sarà chiamato a pronunciarsi su una grande battaglia di civiltà: decidere se l’acqua debba essere un bene comune, un diritto umano universale e quindi gestita in forma pubblica e partecipativa, o debba, invece, essere una merce da mettere a disposizione del mercato e dei grandi capitali finanziari, anche stranieri.

 Noi che ci siamo impegnati nelle mobilitazioni del popolo dell’acqua, nelle battaglie per la

[...] Continua a leggere A ROMA per l’acqua pubblica e la democrazia

Crack nucleare

 

Una cosa è certa: con quello che sta succedendo in Giappone, la tecnologia nucleare statunitense ha mostrato la sua inadeguatezza ad affrontare eventi rari, ma possibili ( terremoto a magnitudine 9 seguito da tsunami) in quanto la progettazione dei reattori in funzione a Fukushima, porta il marchio General Electric.

La seconda cosa certa è che, comunque vada nei prossimi giorni, il Giappone ha perso per sempre almeno quattro dei sui 56 reattori nucleari, con una potenza elettrica installata di 3100 megawatt; in Italia sarebbe come mettere fuori uso, da un giorno all’altro, 2,5 grandi centrali termoelettriche come quella di Civitavecchia.

Dopo gli incendi, gli scoppi e i tentativi di raffreddamento con acqua di mare, i quattro reattori sono diventati altrettanti ferri vecchi radioattivi e, come tali, assolutamente irrecuperabili e per di più da tombare in sicurezza.

La terza cosa certa è che la mancata produzione di elettricità, i danni ambientali e sanitari, i costi delle evacuazioni, la

[...] Continua a leggere Crack nucleare

Salvare l’acqua, 12 marzo, Calcinelli

Salvare l’acqua: contro la privatizzazione dell’acqua in Italia

presentazione del libro “Salvare l’acqua: contro la privatizzazione dell’acqua in Italia”
sabato 12 marzo, ore 18.00
c/o delegazione comunale di Calcinelli, Sala Rossa
interverrà il co-autore Emilio Molinari.
Associazione LiberaMente.

Ancora la presentazione a Fano, domenica 13, alle ore 17.30, Libreria Zazie.
Associazione La lupus in fabula.

Sostieni il Forum nazionale per l’acqua,
per l’accorpamento del voto elettorale delle amministrative ai referendum
http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/index.php?option=com_petitions&view=petition&id=171

Share

Schieppe e Consiglio regionale: la maggioranza...va in minoranza

SCHIEPPE: IN REGIONE LA MAGGIORANZA VA IN MINORANZA

Ancora una volta, sulla questione dell’inceneritore di biomasse di Schieppe di Orciano, la maggioranza consiliare in Regione è andata in minoranza.

Nell’ambito della seduta dell’Assemblea Legislativa del 01.03.2011 è stata infatti approvata, grazie ad alcuni voti di consiglieri di maggioranza, la mozione nr. 97 presentata dal Consigliere Elisabetta Foschi, con cui, in conformità agli atti approvati nei vari consigli comunali, il Consiglio Regionale IMPEGNA il Presidente Gian Mario Spacca:

- A revocare in via di autotutela l’A.I.A. 24/DP4 del 29.11.2004, con cui la Regione ha “prescritto” a Wafer zoo S.r.l. la realizzazione della centrale, e a concludere con diniego i procedimenti di rinnovo e riesame del medesimo provvedimento,

- A revocare, sempre in via di autotutela, le autorizzazioni paesaggistiche rilasciate per l’impianto dalla Regione Marche;

- Ad assicurare che l’attività dell’esistente mangimificio sia svolta da gestore in possesso dei requisiti e delle prescritte autorizzazioni.

Nella della stessa seduta è stata approvata anche una

[...] Continua a leggere Schieppe e Consiglio regionale: la maggioranza…va in minoranza

Pergola: bloccata la Cava del Bifolco

NUOVO SPLENDIDO RISULTATO DEI COMITATI IN RETE :

Nella seduta del 1 marzo il Consiglio di Stato ha sospeso gli effetti dell’atto emesso dalla Provincia di Pesaro –Urbino per l’apertura della cava del Bifolco di Pergola.
E’ un nuovo successo dell’esperienza, della capacità di mobilitazione e delle conoscenze tecniche e giuridiche del Coordinamento dei Comitati di difesa delle valli del Metauro, Cesano e Candigliano, che ha sostenuto il locale comitato contro la cava del Bifolco e il gruppo “Squola”.

Ricordiamo brevemente i fatti: quando nell’estate 2008 si tenne la prima assemblea a Bellisio Solfare tutte le forze politiche pergolesi di maggioranza e opposizione , a cominciare dall’ex Sindaco Borri, ritenevano persa ogni possibilità di fermare la cava; persino gli “ ambientalisti” ufficiali recitarono il “de profundis”. Ripartendo dalla informazione e dalla tutela dei diritti dei cittadini coinvolti , abbiamo raggiunto questo importante risultato. Sappiamo bene che la vicenda non è ancora del tutto conclusa , infatti si prospetta

[...] Continua a leggere Pergola: bloccata la Cava del Bifolco