settembre: 2012
L M M G V S D
« ago   ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

SPACCA HA PARTORITO IL TOPOLINO – 2

SPACCA HA PARTORITO IL TOPOLINO – 2 MA NOI NON MOLLIAMO

Scrivevamo il 16 settembre: “la Giunta ha deciso, in sede amministrativa, di non decidere, ma di dare spazio, ancora una volta, alla burocrazia regionale, cioè ai colleghi di Calvarese e Minetti”

«Biogas, avanti con le centrali», titola trionfalmente il Messaggero Marche. Sotto, precisa lo stesso giornale, l’Avvocatura Regionale ritiene che “la sospensione delle autorizzazioni rilasciate……….porterebbe le aziende….. a chiedere alla Regione un risarcimento danni per milioni di Euro”.

Che strabici questi nostri strapagati “tecnici”; dimenticano due cose:

1) Che le autorizzazioni rilasciate sono prive di V.I.A. e seguono le procedere dettate da una legge regionale palesemente incostituzionale, irrispettosa delle normative europee, lesiva dei diritti irrinunciabili dei cittadini e delle potestà dei Comuni,

2) Possibile che per l’Avvocatura solo le im-prese possono chiedere i danni e non i cittadini? Siamo dunque ridotti a paria dagli stessi funzionari che noi paghiamo?

Leggittima la domanda : trattasi di strabismo “tecnico”, “politico-clientare” o “corporativo”,

[...] Continua a leggere SPACCA HA PARTORITO IL TOPOLINO – 2

Si è tenuto l'incontro con i consiglieri regionali.

Si è tenuto il 18 settembre l’incontro con i Consiglieri Regionali promosso congiuntamente dai Comitati, Associazioni e Gruppi Istituzionali e politici firmatari dell’iniziativa. 

L’incontro si è svolto in piedi perche’ prima  era stata assegnata una sala (sala dell’Agricoltura)…  poi revocata.

L’incontro, presenti e stipati una quindicina di consiglieri e qualche segretario, si è svolto nell’ufficio della vicepresidente del consiglio, Paola Giorgi.
I comitati hanno organizzato l’incontro per portare attenzione sui seguenti temi:

1) Attuazione dell’art.1 della LR 3/2012 (Tutela dei diritti dei cittadini nelle procedure di autorizzazione di impianti impattanti),

2) Sospensione dell’efficacia delle autorizzazioni rilasciate ad impianti ed attività non sottoposti a VIA in base alla legge 3/2012 – impugnata dal Governo avanti alla Corte Costituzionale – e proposta di atto con forza cogente. 

La registrazione della mattinata è disponibile su Youtube.

“Il Consiglio regionale ha deliberato di sospendere in autotutela le autorizzazioni in itinere, nonchè quelle già autorizzate, in attesa degli esiti della Corte Costituzionale in merito all’impugnativa fatta dal

[...] Continua a leggere Si è tenuto l’incontro con i consiglieri regionali.

SPACCA PARTORISCE UN TOPOLINO, MA NOI NON MOLLIAMO

 

 

Abbiamo letto e riletto con attenzione il comunicato odierno della Giunta Regionale.

Siamo soddisfatti del fatto che la Giunta si accorga del malcontento crescente e del sempre piu’ diffuso senso di rigetto della politica polticante da parte dei cittadini.

Tralasciamo i numeri dati per autocelebrarsi. Abbiamo imparato, a nostre spese, a fare le verifiche, atti e documenti alla mano, e le verifiche ci hanno spesso dimostrato che spesso i numeri vengono taroccati.

Ma veniamo al dunque, cuore centrale delle affermazioni della giunta è la frase finale:

La Giunta infine ha dato mandato all’Avvocatura regionale a esaminare in tempi rapidissimi (10 giorni) la richiesta avanzata dal Consiglio regionale di sospensiva delle autorizzazioni in essere per gli impianti a biogas e biomasse.

Cioè, la Giunta ha deciso, in sede amministrativa, di non decidere, ma di dare spazio, ancora una volta, alla burocrazia regionale, cioè ai colleghi di Calvarese e Minetti.

Ovviamente ci diranno che bisogna rispettare le leggi ed i regolamenti e che

[...] Continua a leggere SPACCA PARTORISCE UN TOPOLINO, MA NOI NON MOLLIAMO

Biogas: oggi la Giunta

Apprendiamo dal sito istituzionale della Regione Marche che il Presidente Spacca riunirà d’urgenza la Giunta sabato 16, per discutere la “vivace” situazione del biogas anche alla luce delle posizioni espresse dagli Enti locali e dal Consiglio Regionale.

Siamo lieti che il Presidente Spacca si accorga dei problemi e cataloghi come “vivacità” ciò che è ormai una vera e propria rivolta popolare di cittadini e Sindaci contro il malcostume di chi, funzionari e dirigenti della Regione Marche, pretende di usare il territorio senza e, sovente, contro il volere dei cittadini.

Vorremmo ricordare al Presidente due cose :

- Non si illuda, la Giunta Regionale, di comportarsi come con il fotovoltaico, all’insegna del ciò che è stato è stato, da domani regolamentiamo;

- Si ricordi, sempre la Giunta Regionale, che la rivolta non si limita al biogas ma tocca tutti i settori: rigassificatori, stoccaggi-gas, maxi-eolico, maxi-gasdotto degli Apennnini, maxi-elettrodotto, biomasse e quant’altro si voglia perseguire in difformità delle leggi vigenti.

Vogliamo ricordare

[...] Continua a leggere Biogas: oggi la Giunta