gennaio: 2013
L M M G V S D
« nov   feb »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Giovedì 31 gennaio: incontro coi candidati

Giovedì 31 gennaio, a due anni di distanza dal crollo del Ponte dell’Acquasanta, il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano, insieme al Coordinamento dei Comitati in difesa delle valli del Metauro, Cesano e Candigliano, ha promosso un incontro a cui sono stati invitati i candidati marchigiani alle elezioni politiche 2013, rappresentanti delle varie liste elettorali.

Tema della serata: la tutela e difesa dei diritti fondamentali dei cittadini (salute, proprietà, ambiente, diritto d’impresa) e il diritto al risarcimento del danno economico dei danni subiti.

L’incontro si terrà alle ore 20,45 nella sala di Musica A.Peroni di S.Michele al Fiume, Mondavio.

Invitiamo i cittadini a partecipare perché crediamo sia giusto che possano vedere direttamente, cosa pensano i deputati dei nostri diritti e delle nostre iniziative messe in campo fin’ora.

Troverete il volantino dell’iniziativa a questo link: volantino

Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano

Share

Le attività dei comitati: vittorie e grinta

Il TAR MARCHE, con sentenza nr. 9/2013 depositata il 9 gennaio u.s., ha accolto il ricorso presentato dagli abitanti dei Piani Rotondi di Pergola, difesi dall’avv. Maria Raffaela Mazzi con l’assistenza tecnica del geom. Sadori Alfredo, contro l’autorizzazione unica per la realizzazione di un maxi parco eolico.

Tanto il Tribunale ha deciso riconoscendo fondate le contestazioni dei residenti in ordine al mancato rispetto della normativa acustica e, soprattutto, in ordine alla inadeguata istruttoria da parte degli Enti coinvolti e, in primis, della Regione Marche e dell’ARPAM.

Macroscopiche sono risultate  le “inesattezze” del progetto e le “ sviste” di detti Enti, sempre che tali possano essere definite. Basti ricordare che in sede di verificazione è emerso che i dieci aerogeneratori – alti 150 metri con diametro rotore 100 metri – sarebbero stati ubicati a distanze di poco superiori ai 200 metri dalle abitazioni; abitazioni che l’ARPAM e la ditta proponente avevano dichiarato non esistere!

A ciò si aggiunga

[...] Continua a leggere Le attività dei comitati: vittorie e grinta

La passione segreta di Tiviroli...l'inceneritore

 

In riferimento alle dichiarazioni del 12 gennaio scorso (Il Resto del Carlino) circa la necessità di ricorrere all’incenerimento dei rifiuti (“termovalorizzazione”), paventate da Tiviroli, non ci stupisce che l’AD di una S.p.a., la Marche Multiservizi, pensi al tornaconto economico della società e al dividendo da distribuire ai propri azionisti. E non sorprende neanche che Tiviroli, indossata la maschera del politico e dell’amministratore, prospetti le soluzioni più confacenti a raggiungere i SUOI obbiettivi spacciandoli come soluzione unica per i cittadini.

 Ciò che stupisce è, semmai, il silenzio degli amministratori, in primis dei Sindaci, ormai ridotti ad accettare tacitamente le linee d’azione dettate da un colosso industriale e finanziario privato, anche quando le stesse comportano il trasferimento di ingenti risorse finanziarie dai nostri territori, ove dovrebbero essere reinvestite, agli azionisti emiliani.

 Tiviroli afferma che il differenziato a Pesaro città è al 70%, tralascia però di dire che i dati recenti (Comuni ricicloni 2012) danno la Provincia di Pesaro

[...] Continua a leggere La passione segreta di Tiviroli…l’inceneritore