marzo: 2013
L M M G V S D
« feb   apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Elettrodotto: se ne parla l'11 aprile.

NUOVO ELETTRODOTTO FANO – TERAMO 380.000 v
INCONTRO-MANIFESTAZIONE SU

LA TUTELA E LA DIFESA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DEI CITTADINI: Salute, Proprietà, Ambiente, Diritto d’impresa, Diritto al risarcimento economico per eventuali danni;

-IL RITIRO DELLA D.G.R.M. n.689-2007

Giovedì 11 Aprile 2013 alle ore 9,45 – Ancona, Via Tiziano 44– Sede Regione Marche

I COMITATI: Comitato Territorio Sostenibile (AN), Comitato Territorio
Attivo (PU), Comitato S.Amico Morro D’Alba (AN), Comitato per la
salvaguardia di Belforte (MC), Comitato I Lupi dei Sibillini (MC), Comitato
Alta Val Fiastrella (MC), Comitato Intercomunale Territorio Attivo Provincia
di Macerata (MC), Comitato Alta Valtenna, in coordinamento con Comitati in
Rete, INVITANO A PARTECIPARE
tutti i cittadini, i Sindaci e Consiglieri Comunali, i Presidenti e i Consiglieri
Provinciali, il Presidente e i Consiglieri Regionali, i Deputati ed i Senatori
della Repubblica, le Associazioni sociali e produttive del territorio.

scarica pdf volantino: ElettrodottoFano-Teramo invito

Share

STOCCAGGIO DEL GAS? LA REGIONE DICE SÌ, I CITTADINI RISPONDONO NO!

Care cittadine e cari cittadini,

la settimana passata abbiamo colto positivamente la notizia dell’apertura delle indagini sulle autorizzazioni facili delle centrali a biogas. Ed esse riguardano, su nostra segnalazione, anche la centrale a biogas di Corridonia.

Le ipotesi di reato vanno dall’abuso di ufficio al conflitto d’interessi, dai reati ambientali a quelli urbanistici. Si sta, insomma, iniziando a far luce sulle decine di segnalazioni che i comitati hanno fatto in questi mesi.

Iniziano a manifestarsi, invece e purtroppo, le prime problematiche lungamente denunciate. A Loro Piceno un’avaria alla centrale a biogas ha inquinato il fiume Fiastra inquinandolo e causando la moria dei pesci. Anche a Morrovalle, da altra centrale a biogas, ci sono stati degli sversamenti di liquame che hanno portato, come nel primo caso, alla sospensione delle attività.

Noi cittadini possiamo tutelare la nostra salute sollecitando le istituzioni ad indagare fino in fondo, partecipando alle azioni dei comitati e chiedendo a coloro che ci stanno inquinando i danni

[...] Continua a leggere LA REGIONE DICE SÌ, I CITTADINI RISPONDONO NO!

Biogas: i comitati a confronto con Spacca.

Riflessioni sull’incontro di sabato 16 u.s. tra Comitatinrete e il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca in ordine alla questione biogas

All’indomani dell’incontro, quasi tutti i giornali titolano: “Spacca apre ai comitati”.

Ci sembra un titolo appropriato ed altrettanto correttamente, come nel comunicato congiunto, è stato precisato che il confronto è sulla normativa, non certo sui singoli impianti.

Abbiamo chiesto ed ottenuto che il referente regionale fosse il segretario generale, a capo della struttura burocratica regionale, e non il dirigente del Servizio Territorio Ambiente ed Energia Dott. Arch. Antonio Minetti.

Non ci sembra infatti che l’Arch. Minetti – vero assessore all’ambiente dal 2005 ad oggi – possa dare un contributo alla risoluzione delle problematiche emerse in ordine alle 32 autorizzazioni rilasciate per gli impianti a biogas, vuoi perchè la P.F. Rete Elettrica Regionale, Autorizzazioni Energetiche, Gas e Idrocarburi che le ha emanate rientra sotto il suo coordinamento, vuoi perché le “sbrigative” autorizzazioni sono state rilasciate anche grazie all’introduzione

[...] Continua a leggere Biogas: i comitati a confronto con Spacca.

Risultati regionali, ‘5 stelle’ sbanca tutto: quanto c’entra l’ambiente.

Lo sappiamo bene noi marchigiani, e  nella nostra Regione il Movimento 5 stelle ha raccolto più consensi che altrove, dialogare sui temi della difesa dell’ambiente e della salute con la coalizione Pd-UdC, quella che commentando i risultati elettorali  il governatore Spacca ha rimpianto di non poter diffondere come modello, era ormai praticamente impossibile.
Dalla scandalosa vicenda dell’inceneritore a biomasse di Schieppe, al parco eolico dei Piani Rotondi di Pergola autorizzato a ridosso alle “case invisibili” (per la ditta e i distratti funzionari di ARPAM e Regione), alla loggia del biogas in cerca di nuovi incentivi pubblici … alla progettata, e per fortuna bloccata dai cittadini, turbogas di Corinaldo … al disastro ambientale previsto con le trivellazioni, i rigassificatori off-shore, lo stoccaggio di gas naturale di San Benedetto del Tronto.
Una selva di progetti decisi lontano dai territori e dai cittadini, difesi e propugnati dai “tecnici” regionali.
La sicumera del segretario PD Ucchielli, che ha assicurato che “loro” non

[...] Continua a leggere Risultati regionali, ‘5 stelle’ sbanca tutto: quanto c’entra l’ambiente.