luglio: 2019
L M M G V S D
« giu    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Il Coordinamento su Il giornale del Metauro


Con questo articolo riassuntivo, siamo ospiti di questa edizione in edicola de Il Giornale del Metauro, nuova pubblicazione che tratta della vita nei comuni della vallata.
” Dopo oltre quattro anni il sito del Coordinamento dei comitati delle valli del Metauro, Cesano e Candigliano cambia aspetto e fa un archivio delle sue pagine, che hanno contato oltre 45mila visite e raccolgono tanto materiale delle battaglie svolte in difesa della salute e del territorio della vallata. Ad iniziare dalla vertenza contro il progettato mega inceneritore a biomasse voluto nel 2004 all’insaputa dei più (Sindaci della valle compresi) da ditta proponente e Regione Marche, e sul quale abbiamo iniziato ad informare (emissioni, costi ambientali, arricchimento di pochi a sfavore di molti…) sin dal 2005.

Attualmente, dopo molte battaglie legali e politiche vinte grazie ad un vasto fronte di amministrazioni e cittadini, continuiamo a vigilare sulla legalità e lo sviluppo della tormentata zona artigianale di Schieppe di Orciano, proprio quest’ultima infatti risiede nella zona di protezione speciale ZPS 8 di Tavernelle sul Metauro, un’area di interesse naturalistico nel cui ambito hanno sede attività di agriturismo, agricoltura biologica, produzioni tipiche.

Il Coordinamento organizza ogni due settimane dei sit-in presso la Procura pesarese per informare sul rischio di prescrizione di alcuni gravi reati.

Di recente abbiamo continuato la battaglia per la salute contro le nocività con un intervento che ha suscitato molti consensi: la denuncia della pratica di irrorazione con erbicida a base di Glyphosate da parte di Anas. Una pratica giudicata controproducente e dannosa per la biodiversità.

La nostra Carta dei diritti, strumento nuovo che ha inaugurato una stagione di richieste di impegno pubblico nelle tante assemblee con politici ed amministratori, raccoglie considerazioni sia sui diritti dei cittadini ad essere informati e a decidere sul governo del territorio, sia su vari punti focali (Rifiuti, Acqua, Energia, Paesaggio, Nocività) per una migliore qualità della vita. Sosteniamo inoltre la campagna nazionale per la destinazione a progetti puliti dei famosi “Cip6” Enel, contributi indebitamente pagati dagli utenti e devoluti a petrolieri e proprietari di inceneritori.

Il Coordinamento aderisce al Forum nazionale (acquabenecomune.org) che promuove il referendum contro le recenti norme governative che dispongono la privatizzazione dell’acqua. Già da tempo poi ha denunciato la tariffazione da parte di alcuni gestori dei servizi idrici del cosiddetto “canone di depurazione” anche nel caso che i depuratori non esistano!

Il nuovo sito, più flessibile, consentirà i commenti degli utenti e la creazione di una ancor più ricca mediateca delle attività. ”

Ricordiamo che anche il giornale “Il Menestrello”, edito da Il Metauro, ha più volte parlato dele nostre battaglie, e che esistono altri sito che portano il nome del Metauro, ad esempio lavalledelmetauro.org, banca dati sugli aspetti naturali ed antropici del bacino del Metauro, e metauronostro.it, cultura e territorio… .

Comments are closed.