settembre: 2019
L M M G V S D
« giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Martedì 25 maggio in consiglio regionale


Consiglio regionale: la Foschi contro le foschie regionali sull’inceneritore di Schieppe.
Martedì 25 maggio la Giunta Regionale risponderà all’interrogazione presentata dal Consigliere Elisabetta Foschi relativamente ai procedimenti e ai provvedimenti regionali circa l’inceneritore a biomasse Wafer zoo S.r.l. di Schieppe di Orciano (PU).
Questa interrogazione, di fatto, chiede alla Giunta Regionale di dare attuazione alla conclusione definitiva dei procedimenti promessa e assicurata dal Governatore Gian Mario Spacca in Campagna elettorale.
La vicenda, ricordiamo, è tuttora aperta, sia perché non è stata annullata l’A.I.A. 24/DP4 del 29.11.2004 con cui la Regione Marche ha prescritto alla ditta di costruire l’impianto, sia perché sono in corso i procedimenti di riesame e rinnovo dell’A.I.A. medesima, sia infine perché la Giunta Regionale è tuttora schierata nei ricorsi al TAR Marche a fianco della ditta e contro il territorio, in particolare contro i Comuni di Fano, Montemaggiore al Metauro, Serrungarina e Barchi.
I documenti trasmessi recentemente alla regione, a seguito dei quali il difensore dei comuni costituiti nei ricorsi hanno diffidato il Presidente Spacca e i funzionari a revocare immediatamente l’autorizzazione paesaggistica del 2008, dimostrano come il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica sia viziato da un grave difetto di istruttoria e dal travisamento di fatti e circostanze. Da altri documenti, trasmessi alla regione nel marzo scorso, emerge come la ditta non avesse alcun titolo a conseguire il rilascio dell’A.I.A. 24/DP4 del 29.11.2004, in quanto già all’epoca non risultava essere il gestore dell’attività. Ciò nonostante la Regione non ha adottato alcun provvedimento.
Alla discussione in Consiglio regionale assisterà una delegazione di cittadini del Coordinamento dei comitati di difesa delle valli del Metauro, Cesano e Candigliano.

 Coordinamento dei comitati di difesa delle valli del Metauro, Cesano e Candigliano

1 comment to Martedì 25 maggio in consiglio regionale

  • Gianluca

    Teneteci informati sul risultato! sarà veramente interessante sapere cosa dice Spacca dopo la campagna elettorale. Vedremo se le due versioni coincidono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!